LA LETTERATURA NARRATIVA

NELLA LETTERATURA

Negli anni numerosi sono stati gli scrittori che hanno parlato di mondi immaginari nelle proprie opere. Nella maggior parte dei casi i pianeti portano tratti simili a quelli del pianeta Terra. Si tratta in molti casi di un espediente che permette maggiore libertà nell'ambientare delle vicende avventurose, slegandole dallo spazio e dal tempo a noi noti. In questi mondi, le differenze rispetto alla Terra sono prevalentemente di tipo sociale, come ad esempio Barrayar nella fantascienza di Lois McMaster Bujold; altri tipici esempi sono i pianeti prigione, le culture primitive, estremismi politici e religiosi.
Pianeti più insoliti dal punto di vista fisico si possono invece trovare nelle opere di fantascienza hard o classica; tipici esempi sono quelli che presentano su gran parte della loro superficie un unico ambiente climatico, ad esempio i pianeti desertici, i mondi acquatici, artici o interamente ricoperti da foreste. Fonte 

Risultati immagini per Lois McMaster Bujold
Coprtina libro di Lois McMaster Bujold-Fonte immagine
Non bisogna però dimenticare il Mondo ad Anello ideato dallo scrittore di fantascienza statunitense Larry Niven per il suo romanzo del 1970 "I Burattinai". Questo pianeta è dotato di un diametro simile a quello del pianeta Terra e su di esso viene simulata la forza di gravità. Ha una superficie abitabile elevatissima (si parla di un'equivalente in area uguale a quella di tre milioni di pianeti simili alla Terra) e all'interno vi è anche la biosfera.

Mondo ad Anello-Fonte immagine

Commenti

Post popolari in questo blog

NEI FILM

LE STATISTICHE E LE SPECIFICHE

PER CONCLUDERE