GLI ELEMENTI, LA FORMA E I MATERIALI SOSTITUTIVI, LE FUNZIONI SOSTITUTIVE

Ad oggi non è ancora stato possibile creare un vero e proprio pianeta artificiale, ma le ricerche stanno andando avanti. Se nel campo scientifico non si è arrivati ad una soluzione definitiva, nei film di fantascienza se ne parla ampiamente, dando sfogo all'immaginazione di attori e registi. Parliamo ad esempio di Star Wars, in cui è presente la Morte Nera, una stazione spaziale sferica.
Risultati immagini per there is no moon star wars
That's No Moon-Star Wars


GLI ELEMENTI

Ma cosa vuol dire costruire un mondo artificiale? Per poter essere realizzato, il Pianeta deve essere tale da permettere la vita per gli umani e in generale per gli esseri viventi. Ciò comporta che il mondo artificiale debba contenere tutto ciò che ha permesso alla specie di evolversi sulla Terra: il giusto intervallo di temperature, l'aria respirabile, il peso specifico, i cicli giorno-notte e molto altro. 


LA FORMA E I MATERIALI SOSTITUTIVI

Il Pianeta viene immaginato quasi sempre con la medesima forma della Terra e degli altri pianeti a noi noti tutt'oggi. Il primo elemento da considerare riguarda il diametro del Pianeta, che potrebbe essere di circa 74 miglia. È grande, ma non paragonabile alle 8000 miglia terrestri. Con i vari studi si è arrivato a definire che l'eventuale massa di un pianeta fatto per lo più in acciaio arriva a circa un quadrilione di tonnellate, solo circa un milionesimo della massa terrestre. Acquisire tale quantità di materiale sarebbe difficilissimo, oltre che costoso.L'unico modo plausibile per procurarsi i materiali a buon mercato è di ottenerli da ambienti a bassa gravità, come la Luna e gli asteroidi. 

Ci sono pareri, come quello dello studioso Hempsell, che vanno a sottolineare come sia necessario non imitare la Terra per replicarne le condizioni. Ad esempio, la massa e la distanza determinano l'attrazione gravitazionale. Quindi, per ottenere la gravità della superficie terrestre, gli ingegneri potrebbero imbrogliare imballando solo un decimo della massa terrestre - diciamo, 700 quintilioni di tonnellate - in una sfera delle dimensioni della Luna (diametro: 2.159 miglia). Tuttavia sono ancora teorie che vanno definite meglio.


LE FUNZIONI SOSTITUTIVE

Di questo tema si è già trattato in altri post, tuttavia verranno qui richiamate le funzioni.
In primo luogo si parla di Pianeta Artificiale per trovare un nuovo ambiente nel momento in cui, tra molti anni, la Terra collasserà; un altro fattore è dovuto alla mancanza di risorse, che diminuisce anno dopo anno, anche in conseguenza all'uso errato che ne fa la popolazione mondiale. Il Pianeta artificiale può avere la funzione di appoggio nelle missioni Spaziali come base e non solo. 



Commenti

Post popolari in questo blog

NEI FILM

LE STATISTICHE E LE SPECIFICHE

PER CONCLUDERE